You are here:

UPDATE: ODLA 1.7.0 per utilizzare il dispositivo con MuseScore Studio

ODLA UPDATE 1.7.0

Grazie ad una collaborazione con il team di sviluppo di MuseScore, esce finalmente un aggiornamento fortemente voluto dagli utenti di ODLA.

Dalla versione ODLA 1.7.0 sarà infatti possibile utilizzare il dispositivo anche con MuseScore Studio (dalla versione 4.4.2 in poi), ovvero la versione originale del software open source.

Avvisiamo tutti coloro che sono abituati ad utilizzare ODLA con la versione personalizzata di MuseScore che ci sono alcuni piccoli cambiamenti. Per questo motivo è sempre bene fare riferimento al manuale d’uso in cui vengono chiarite le differenze tra l’utilizzo di ODLA con MuseScore Studio e con MuseScore ODLA.

Dal momento che MuseScore Studio utilizza un Plugin per collegarsi a ODLA e che questo plugin va attivato ogni volta che si apre il software di scrittura (come verrà spiegato sotto in questo articolo), suggeriamo a chi utilizza ODLA in contesti scolastici di lavorare con MuseScore ODLA in quanto potrebbe risultare più semplice e intuitivo, soprattutto in una fase iniziale. Infatti, con la versione personalizzata del software open source, non viene utilizzato un plugin esterno e questo potrebbe rendere più fluido e veloce l’avvio del lavoro. Allo stesso tempo, utilizzare ODLA con l’originale MuseScore Studio permette di poter lavorare con un software già distribuito su larga scala e, per questo motivo, la possibilità di poter facilmente collaborare con altri musicisti che usano MuseScore, non necessariamente con ODLA, costituisce un grande vantaggio.

Invitiamo quindi tutti a seguire questi step per poter procedere correttamente all’installazione di ODLA 1.7 (se MuseScore Studio e Musescore ODLA sono già installati sul proprio computer, si possono ignorare i primi due punti):

Per avviare correttamente ODLA 1.7, è necessario eseguire in ordine le seguenti fasi di installazione:

1 (Obbligatorio)

Installa MUSESCORE STUDIO: https://musescore.org/it

Attenzione! Cliccando su “Download gratuito” installerai Muse Hub, ovvero un portale da cui potrai scaricare e installare diversi software come MuseScore Studio, Audacity e altri.

Ricorda di procedere con l’installazione di MuseScore Studio, prima di proseguire.

SE MUSESCORE STUDIO È GIÀ INSTALLATO SUL TUO PC, PUOI IGNORARE QUESTA FASE DI INSTALLAZIONE.

2 (Facoltativo ma Consigliato)

Scarica l’installer MUSESCORE ODLA:

WINDOWS MuseScore ODLA Installer

MACOS MuseScore ODLA Installer

Attenzione! ODLA 1.7 è programmato per lavorare anche con MuseScore Studio, versione originale del software open source. MuseScore ODLA è una versione personalizzata del software aggiornata a MuseScore 3.6.2 e potrebbe presentare funzionalità interessanti e non utilizzabili con MuseScore Studio. Per questo motivo, si consiglia di avere entrambe le versioni installate sul PC. Le due versioni non entrano in conflitto l’una con l’altra.

SE MUSESCORE ODLA È GIÀ INSTALLATO SUL TUO PC, PUOI IGNORARE QUESTA FASE DI INSTALLAZIONE.

3 (Obbligatorio)

Scarica e Installa ODLA 1.7:

WINDOWS ODLA Installer 1.7.0

MACOS ODLA Installer 1.7.0

Il software ODLA 1.7 è programmato per l’utilizzo del dispositivo con MuseScore Studio, MuseScore ODLA e Dorico 4/5.

Attenzione! Per l’utilizzo di ODLA con MuseScore Studio, prima di procedere con l’installazione del software ODLA 1.7 è necessario che MuseScore Studio sia già presente sul proprio PC.

Se avrai proceduto con l’installazione di ODLA senza prima aver ottenuto MuseScore Studio, il dispositivo non potrà funzionare su MuseScore. Dunque, dovrai disinstallare ODLA, installare MuseScore Studio (vedi punto 1) e poi reinstallare ODLA.

IMPORTANTE! Ricorda che, per far sì che il dispositivo sia funzionante, è necessario che l’app ODLA sia in esecuzione. Se dovessi notare che la luce del dispositivo continua a lampeggiare, potrebbe voler dire che l’app ODLA è disconnessa e quindi dovrai riavviarla manualmente.

4 (Obbligatorio su MuseScore Studio)

ATTIVAZIONE PLUGIN

Per utilizzare ODLA con MuseScore Studio, versione originale del software, sarà necessario attivare il Plugin ODLA.

Per farlo dovrai andare su PLUGIN (che trovi tra le opzioni nella barra in alto di MuseScore) e poi su GESIONE PLUGIN.

Dovrai quindi trovare ODLA tra i Plugin disponibili, cliccarci sopra e abilitarlo.

a.

b.

Da questo momento in poi il plugin ODLA sarà sempre abilitato, quindi non dovrai ripetere questa operazione in futuro.

Una volta abilitato il Plugin ODLA, sarà necessario attivarlo ogni volta che aprirai MuseScore.

Per farlo è molto semplice.

Sempre nella barra in alto, sotto l’opzione Plugin, adesso troverai anche l’opzione “Attrezzi di composizione/arrangiamento”. Qui potrai cliccare su ODLA per attivarlo.

Attenzione! Ricorda che se non avrai attivato ODLA come descritto sopra, il dispositivo non funzionerà su MuseScore Studio.

PER IL CORRETTO UTILIZZO DI ODLA CON MUSESCORE STUDIO, MUSESCORE ODLA E DORICO, CONSULTA IL MANUALE D’USO.

CONDIVIDI