Sono innumerevoli le testimonianze dei docenti di sostegno e di musica che hanno voluto condividere con noi gli eccellenti risultati dell’utilizzo di ODLA, la prima tastiera per la scrittura della musica con Pentagramma Cliccabile, all’interno dei percorsi educativi previsti per i loro alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Tra le storie che ci hanno maggiormente entusiasmato possiamo citare quella di Melissa M. , ormai ex-alunna dell’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” di Ariccia (RM). Melissa è stata ufficialmente la prima studentessa non vedente al mondo a scrivere melodie musicali utilizzando lo stesso linguaggio di tutti gli altri, ovvero quello basato sul PENTAGRAMMA.
clicca qui per vedere il video di Melissa che fa le prove di scrittura con ODLA prima degli esami
Melissa ha semplicemente utilizzato ODLA e non ha avuto bisogno del Braille Musicale che avrebbe richiesto molti più mesi di studio per essere appreso in modo soddisfacente. Grazie al Pentagramma in Rilievo di ODLA, ha potuto imparare immediatamente a scrivere le note esattamente come le scrivevano tutti gli altri compagni e questo ha fatto crescere la sua autostima e potenziato le sue abilità creative.
Non ci stupisce il fatto che agli esami finali di terza media Melissa abbia strappato alla commissione un grande applauso e lacrime di commozione 🥰
Un’altra storia è quella di Bianca, studentessa non vedente del terzo anno del liceo musicale dell’IIS “A. Lombardi” di Airola.
Il suo successo ha attirato l’attenzione di alcune testate giornalistiche rinomate nel mondo scolastico.
Non vogliamo aggiungere altro. Vi riportiamo direttamente il link di un articolo che ORIZZONTE SCUOLA ha pubblicato su di lei: Clicca qui per leggerlo.
E sono numerosissimi poi i casi di alunne/i con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) che stanno regolarmente facendo lezione di Musica utilizzando ODLA.
Lo stesso vale per alcuni casi di Autismo e Disturbi legati a fattori linguistico-culturali.
Insomma, gli insegnanti di Sostegno hanno trovato in ODLA uno strumento didattico perfetto per far lavorare (e anche divertire) le alunne e gli alunni che seguono, così come gli insegnanti curriculari di Musica o di Strumento Musicale che stanno traendo enormi benefici dall’utilizzo del dispositivo sia per se stessi, sia per i propri alunni con o senza bisogni educativi speciali.
Siamo fermamente convinti che con una formazione scolastica innovativa e inclusiva si possa rivoluzionare il mondo in positivo. Con il nostro progetto ODLA, che è in continua evoluzione, stiamo provando a rivoluzionare il concetto di Didattica Musicale, per non lasciare mai nessuno indietro e divulgare al massimo il potere terapeutico e la magia dell’Arte e del Linguaggio Musicale.
#musicyoucantouch #accessibilità #scuola #musica #inclusione