Il progetto ODLA va avanti

ODLA pianoforte

Si è conclusa la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ulule.

Il 24 giugno si è chiusa la campagna di crowdfunding su Ulule. La campagna, ideata per raccogliere i fondi necessari per velocizzare l’entrata in produzione della tastiera ODLA, si è avvicinata all’obiettivo finale, che era fissato a 9.000€. Al momento della chiusura, è stato raccolta circa il 75% del totale.

Oltre all’entrata in produzione, i fondi raccolti sarebbero serviti per migliorare alcuni dettagli e funzionalità della tastiera, finanziare operazione di marketing e di comunicazione, coprire la fee di Ulule.

Sebbene il risultato non sia stato raggiunto, la campagna ha rappresentato un importante banco di prova per monitorare le reazioni del mercato. I 54 sostenitori della campagna hanno accolto con favore non solo l’aspetto innovativo di ODLA ma anche la portata sociale del progetto: tramite le sue funzioni di scrittura ed editing della tastiera, infatti, è possibile eseguire elaborazioni complesse del lavoro senza ostacoli o rallentamenti; inoltre, l’innovativo pentagramma in rilievo, favorisce l’esperienza tattile e richiama l’estetica tradizionale della scrittura musicale, facilitando di fatto l’attività di composizione agli utenti con disabilità visiva.

Nei 45 giorni della campagna, è stato anche possibile entrare in contatto e coinvolgere maggiormente la community di ODLA: i feedback ricevuti sono stati tanti e tutti molto utili per le future evoluzioni del progetto.

ODLA va avanti, ovviamente: oggi ODLA è in fase prototipale ma le componenti hardware e software della tastiera funzionano alla perfezione. Sono state prodotte tre unità ODLA, e tutte hanno risposto adeguatamente alla fase di testing.

ODLA si configura come un’idea dall’alto impatto sociale, nata per avvicinare la cultura della musica a vari segmenti della società. Siamo vicini a realizzare il nostro sogno e percorreremo questa strada fino in fondo.

Continuate a seguire il ODLA sui canali del progetto:
Facebook: facebook.com/odlamusic
Instagram: instagram.com/odlamusic

Articoli Correlati