Nasce ODLA, tastiera per la scrittura musicale accessibile a tutti

ODLA FB preview

Dal laboratorio di idee e progettualità artistica che è Kemonia River, nasce ODLA: una tastiera per la scrittura digitale della musica compatibile con i principali software di composizione musicale, accessibile anche agli utenti non vedenti e con un design che la rende unica nel suo genere.

Kemonia River è una startup innovativa a vocazione sociale. Un luogo dove l’idea di impresa nasce dall’intreccio di saperi differenziati. Un melting pot imprenditoriale per la creazione di nuovi linguaggi, nuove azioni, nuove soluzioni.

È dalla passione dei soci, Massimiliano, Renato e Alessandro Pace, musicisti, registi ed esperti IT impegnati in progetti sociali che, nel 2017, nasce l’idea di creare un dispositivo hardware per rendere più accessibile i software di notazione musicale.

Oggi, i principali software di notazione musicale offrono all’utente una scelta di diversi metodi di input: mouse, tastiera QWERTY o simili, dispositivi di input MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Metodi che richiedono uno scambio bidirezionale di informazioni fra utente e monitor, in un processo interattivo che, oltre a non essere immediato, è interdetto agli utenti con disabilità visiva.

ODLA nasce quindi per offrire una modalità alternativa di immissione delle informazioni necessarie alla realizzazione di una partitura musicale in un sistema informatico. Si tratta di un dispositivo hardware per la notazione musicale che ha anche l’obiettivo di
migliorare l’accessibilità software agli utenti non vedenti.

ODLA è oggi in una fase avanzata di sviluppo. Il lavoro sul prototipo è ormai terminato ed al momento si sta lavorando sul controllo di qualità del software.
A breve comincerà dunque la commercializzazione del prodotto. L’intero progetto è dunque attualmente in fase di lancio: nei prossimi mesi sono in programma delle importanti iniziative in ambito marketing e comunicazione.

Facilità d’uso, compatibilità, accessibilità e design. Sono queste le parole chiave che identificano un prodotto pensato per cambiare un’attività antica come l’uomo: la composizione musicale.

Seguite ODLA e gli sviluppi del progetto su:

Facebook: facebook.com/odlamusic
Instagram: instagram.com/odlamusic