La Musica a scuola offre grandi opportunità per i DSA. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono sempre stati focalizzati dentro il contesto didattico, con particolare attenzione alle metodologie per facilitare l’apprendimento o lo svolgimento dei compiti, al fine di integrare perfettamente l’alunno all’interno dell’ambito scolastico.
Soprattutto negli ultimi decenni sono state adottate diverse soluzioni informatiche o metodologiche – come utilizzo di font speciali, sistemi di sintesi vocale, software di dettatura vocale, o procedure didattiche dispensative o compensative – per consentire pari opportunità anche alla categoria di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Tra i DSA più frequenti si annoverano, sicuramente, i disturbi della lettura, come la dislessia, e quelli della scrittura, come la disgrafia e la disortografia. Essi si manifestano, soprattutto in età giovane, come difficoltà nel leggere o nello scrivere e, grazie alla diffusa digitalizzazione, ci si avvale spesso di prassi informatiche per facilitare in ogni campo i processi d’apprendimento.
Tra i benefici che la Musica offre nel percorso di crescita dei giovani studenti (per i DSA e non solo) certamente spiccano le opportunità di potenziare l’inclusione e la creatività.
Per favorire tali opportunità, in Italia, è nata ODLA, una tastiera con Pentagramma Tridimensionale Cliccabile, ideata da Renato e Alessandro Pace, padre e figlio da sempre impegnati nel mondo della musica, e vincitori nel 2019 del Premio Leonardo per l’innovazione musicale.
Con un felice connubio tra digitale e pratica musicale, la tecnologia ODLA semplifica l’approccio allo studio per chi presenta disturbi specifici dell’apprendimento e consente di abbattere anche le barriere della disabilità visiva. È un sistema per trascrivere musica e melodie in modo immediato e intuitivo, perfetto per catturare l’attenzione di chiunque.
La tastiera presenta un sistema di input con rigo musicale in rilievo che favorisce l’esperienza tattile, richiama l’estetica tradizionale della scrittura musicale ed è perfetta per catturare l’attenzione, rendendo l’approccio alla musica ancora più interessante. Contiene tutti i tasti necessari per scrivere note sul proprio spartito digitale al computer e per tutte le altre funzioni intuitive di editing.
La tastiera è perfettamente in linea con il piano di innovazione e inclusione previsto dal PNRR ed è un brevetto completamente italiano, con diritti esclusivi di commercializzazione nei principali paesi europei e negli Stati Uniti. Soprattutto nell’ambiente didattico italiano, le Scuole possono ritrovarla nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) ma, sul sito ufficiale, è possibile ottenerla anche privatamente e tramite la Carta del Docente.
ODLA rende l’alunno protagonista, ne favorisce l’indipendenza, sviluppandone le capacità creative e cognitive. È per questo che rappresenta lo strumento didattico perfetto per potenziare le abilità degli studenti, con o senza bisogni speciali.
#musica #scuola #inclusione #accessibilità