Nel 2020, comunicavamo con orgoglio una notizia importante: la concessione, in Italia, del Brevetto per Invenzione Industriale, relativo a ODLA come “Tastiera per scrivere partiture musicali”, dotata dal primo Pentagramma in Rilievo cliccabile. A concederlo è il Ministro dello Sviluppo Economico, esattamente il 2 marzo 2020.
Nel 2021, ODLA entra ufficialmente nel mercato italiano, ottenendo tantissimo consenso e curiosità tra insegnanti, studenti, professionisti, appassionati ed istituti pubblici e privati.
Abbiamo ricevuto numerosi feedback positivi e anche tanti consigli per il futuro. Insomma, la nostra community ci è stata vicina e ci ha stimolato a fare sempre meglio…
Il 2022 parte con una grande notizia:
Viene concesso a Odla il BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE anche in uno dei paesi più competitivi in termini di Tecnologia e Innovazione: gli STATI UNITI.
È l’importante riconoscimento per anni di duro lavoro tra ricerca e sviluppo, networking, pianificazione e Go-to-market.
Ma la cosa più importante è il valore che viene attribuito agli elementi chiave che contraddistinguono ODLA da tutti gli altri hardware in commercio. Elementi che la rendono unica al mondo:
- Il PENTAGRAMMA TRIDIMENSIONALE CLICCABILE, per una scrittura musicale intuitiva e adatta a tutte le categorie di musicisti.
- Il DESIGN ERGONOMICO che ha previsto una distribuzione logica e funzionale dei tasti sul dispositivo, favorendo la riduzione dei tempi di apprendimento e la velocizzazione di alcune operazioni di editing musicale.
- L’ACCESSIBILITÀ per le disabilità e, in modo particolare, per ipovedenti e non vedenti, che potranno utilizzare, per la prima volta nella storia, lo stesso linguaggio musicale dei vedenti, fondato sul tradizionale pentagramma.
ODLA è un progetto in divenire, una tastiera che sta rivoluzionando il modo di scrivere la musica unendo Innovazione e Tradizione tramite un dispositivo dal design accattivante, che sta attirando l’attenzione di enti musicali importanti sia in Italia che all’Estero.
I suoi benefits sono diversi e chiari, soprattutto per chi non ha tempo e voglia di imparare innumerevoli shortcut da tastiera o per chi trova scomodo passare continuamente dalla tastiera midi al mouse alla tastiera qwerty.
Tutte le funzioni principali di scrittura musicale sono adesso presenti in un singolo dispositivo. Una volta imparata la sua logica, si scrive e si controlla lo spartito digitale con estrema disinvoltura.
Il riconoscimento di questi Brevetti (ai quali si aggiungeranno presto altri importanti paesi Europei) ci portano ad alcune importanti considerazioni:
- La tastiera QWERTY nasce per scrivere testi e “si adatta” ad altre funzionalità, seppur in modo non sempre intuitivo.
- La tastiera MIDI nasce per suonare dal vivo e “si adatta” anche alla scrittura delle note in un software notazionale, ma non inserisce legature, non cambia chiave, non cambia il tempo, non inserisce i ritornelli e così via.
- Il MOUSE nasce per agevolare la navigazione nelle interfacce del computer e “si adatta” alla scrittura ed editing musicale, ma in modo spesso lento, macchinoso e snervante.
- ODLA nasce per scrivere e controllare partiture musicali e “si adatta”… no… “non si adatta”! ODLA è una tastiera interamente dedicata alla trascrizione musicale ed è l’unico dispositivo che contiene al suo interno tutte le principali funzionalità di scrittura ed editing musicale.
E, ci teniamo a sottolinearlo, ODLA è un progetto ITALIANO!
Un progetto tecnologico che contribuisce alla divulgazione del Made in Italy nel mondo!
ODLA is #MusicYouCanTouch