BLOG / NEWS

ODLA: Brevetto Italiano

Il 2 marzo 2020 il Ministro dello Sviluppo Economico ha concesso a Kemonia River il BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE n. 102017000146502 relativo alla “Tastiera per scrivere partiture musicali”, un dispositivo caratterizzato dal “Pentagramma in Rilievo” cliccabile direttamente per l’inserimento delle note sul proprio spartito digitale.

Il BREVETTO ITALIANO premia l’impegno speso per anni dall’azienda sul progetto. È il riconoscimento ufficiale della sua attività inventiva e dei requisiti di applicabilità industriale e di assoluta novità, inesistente nel mondo allo stato della tecnica.

ODLA è l’hardware dove il titolo di Proprietà Industriale acquisito da Kemonia River oggi prende forma: una creatività tutta italiana che si offre ai musicisti del mondo, professionisti, studenti, appassionati, e rende la scrittura digitale della musica completamente accessibile anche ai compositori con disabilità visiva.

Un luogo dove l’idea di impresa nasce dall’intreccio di saperi differenziati. Un melting pot imprenditoriale per la creazione di nuovi linguaggi, nuove azioni, nuove soluzioni. Tutto questo è Kemonia River Srl, la startup siciliana ideatrice dell’innovativo pentagramma in rilievo, che contraddistingue la nuova tastiera per la scrittura digitale della musica, ODLA. I due inventori, Renato e Alessandro Pace, rispettivamente padre e figlio, hanno fatto tesoro della loro lunga esperienza nel mondo musicale e tecnologico.

Un giorno, diversi anni fa, un caro amico e collega compositore non vedente palermitano ha chiesto loro di aiutarlo a trascrivere una sua opera musicale su un software notazionale. È in quel momento che questa collaborazione ha fatto emergere tutte le necessità e le difficoltà di un musicista non vedente nella scrittura della musica. Da queste esigenze, nasce un progetto che oggi si apre non solo ai disabili della vista, ma anche a tutti coloro che usano i software di notazione musicale, per rendere loro la produzione di spartiti digitali un processo più semplice, più immediato.

ODLA is #musicyoucantouch.

Novembre 2019: ODLA a Torino e Chieti

Il prossimo novembre ODLA ripartirà con due nuovi appuntamenti.

Il 2 e 3 novembre, dalle 10:00 alle 19:00, sarà presente al “Soundmit” di Torino presso l’Arsenale della Pace. La bellissima location piemontese ospiterà alcune tra le più interessanti tecnologie musicali in voga e sarà dunque possibile provare anche i prototipi di ODLA in vista dell’immissione sul mercato prevista per il 2020.

Il 23 e 24 novembre, dalle 10:00 alle 18:30, sarà possibile trovarla a Chieti per l’evento “Musica in Fiera” presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato. Anche qui hanno scelto una location spaziosa per ospitare numerose e curiose nuove tecnologie ed interessanti eventi musicali di diverso genere.

Ci sarà da divertirsi: Workshop, concerti e presentazioni dei nuovi prodotti che vanno ad introdursi nel panorama musicale portando innovazione e accessibilità!

ODLA Music You Can Touch vi aspetta numerosi in uno di questi eventi per passare un fine settimana all’insegna della musica e della creatività!

 

ODLA va in vacanza con alcune novità

ODLA

Il periodo estivo è stato piuttosto movimentato: il progetto ODLA è infatti andato avanti nel definire alcuni importanti aspetti legati al copyright ed allo sviluppo del prodotto. Leggi

ODLA ha ritirato il Premio Leonardo al Web Marketing Festival

Web Marketing Festival-Premio Leonardo

Il riconoscimento è stato consegnato nella mani di Renato ed Alessandro Pace, lo scorso 20 giugno. Leggi

ODLA presentata agli studenti di Palermo e Milano

Studenti di musica

ODLA è una tastiera particolarmente adatta agli studenti degli istituti con indirizzo musicale: questa settimana viene presentata a Palermo e Milano. Leggi

FIM-ODLA: storia di un successo

FIM-ODLA

ODLA torna dal FIM – Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale, con il Premio Leonardo ed un riscontro molto positivo da parte del pubblico. Leggi

MedioEra Startup Night: ODLA coprotagonista dell’evento

ODLA-MedioEra

Il prossimo 9 maggio il progetto ODLA – Music you can touch verrà presentato nell’ambito della MedioEra Startup Night di Viterbo. Leggi

ODLA: la scrittura musicale rapida ed intuitiva

ODLA logo grey background

La scrittura digitale della musica è un’attività che presuppone un’ottima conoscenza dei software di notazione musicale. ODLA nasce come interfaccia che rende l’operazione di scrittura musicale più facile. Per tutti. Leggi

Kemonia River-ODLA, una storia di apertura e innovazione

Kemonia River-ODLA

Tecnologia, design e facilità d’uso: ODLA è questo e molto altro. Ispirato dalla vocazione sociale di Kemonia River, il progetto ODLA punta infatti ad essere uno strumento per facilitare l’esperienza dei musicisti non vedenti. Leggi

ODLA+Arduino Day, un connubio perfetto!

Arduino Day 2019

ODLA sarà presente durante l’Arduino Day 2019, che si svolgerà il 16 marzo a Palermo presso lo Scalo 5b. Leggi

‹  Older posts