You are here:

AVVISO IMPORTANTE PER UTILIZZATORI DI MacOS CON DISABILITÀ VISIVA

Il software di ODLA è caratterizzato da una sintesi vocale personalizzata che raggiunge la maggior parte delle informazioni utili per la navigazione.
È abilitata a leggere le finestre di menu di ODLA, mentre non è in grado di leggere i menu originali di MuseScore che a volte è necessario aprire per alcune operazioni come: Impostazione di una nuova partitura e scelta degli strumenti; Salvataggio e apertura di un File; Stampa o Esporta File.
In questi casi ODLA si appoggia all’unico lettore vocale open source in grado di leggere tali finestre di MuseScore, ovvero lo screen reader NVDA.
Purtroppo, NVDA è utilizzabile esclusivamente su computer Windows e non su APPLE.
Ciò significa che, per gli utilizzatori di macOS, verrebbe a mancare la lettura vocale in fasi come l’impostazione di una nuova partitura e selezione degli strumenti.
Se si dispone di un computer Windows, è possibile utilizzarlo per la creazione di un nuovo file per poi spostarlo sul proprio MAC.
In caso di utilizzo di ODLA da parte di un’alunna o alunno con disabilità visiva in un ambiente scolastico, invece, si presuppone che sia presente un insegnante di musica o di sostegno, che possa supportarlo nell’apertura di un nuovo file.
Naturalmente, per una maggiore fluidità del lavoro, solo se si è utilizzatori di ODLA con disabilità visive, è consigliabile utilizzare la tastiera con un computer Windows.